Non profit

“Eroi ciccioni”, passo falso di Disney

di Redazione

L’idea era politicamente ? e nutrizionalmente ? corretta: un parco divertimenti per promuovere esercizio fisico e alimentazione sana tra i bambini. La firma è la più prestigiosa, Disney, e la location perfetta: Disneyworld, Florida. Eppure “Heroes Habit” (le “abitudini degli eroi”, questo il nome del nuovo nato in casa Disney) ha chiuso i battenti a fine febbraio dopo poche settimane di attività avviata in via sperimentale. Il motivo? La pioggia di accuse provenienti dalle associazioni che si occupano di obesità infantile, preoccupate che personaggi e contenuti del parco potessero indurre i piccoli visitatori a prendere in giro i coetanei ciccioni. In effetti, a Heroes Habit i cattivi erano tutti obesi e si chiamavano Snacker (mangiatore di merendine), Lead Bottom (sederone) e Glutton (golosone); ma mentre secondo i gestori del parco il loro scopo era mostrare quanto è brutto mangiare junk food, secondo i critici rafforzavano gli stereotipi contro i piccoli in sovrappeso e incitavano ad atti di bullismo nei loro confronti. La Disney, attenta alla propria immagine di azienda “per tutti”, ha immediatamente fatto marcia indietro, annunciando la fine della sperimentazione. Disney, nel frattempo, insiste che rimane la destinazione perfetta per i visitatori e dipendenti di tutte le forme e dimensioni.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.