Cultura
Erri De Luca. 16 minuti sulla bellezza
Nel 2011 lo scrittore ha partecipato all'iniziativa “Il cortile dei gentili” decrivendo la bellezza come energia, forza politica e forza di resistenza dell'umanità
di Redazione

Erri De Luca, in occasione dell'iniziativa “Il cortile dei gentili” a Firenze, spiegò che «la bellezza è una forza presente dentro la creazione, dentro la natura, è stata messa in contrappeso alla distruzione. Nel Qoelet c'è un verso che dice: “Ogni cosa ha fatto bella in un Suo punto”. Non c'è nessun punto della creazione che non abbia questo grano di bellezza che abbia come spinta contraria la distruzione. Nel verso di una poetessa russa Marina Cvetaeva c'è scritto: “Oltre l'attrazione terrestre, esiste l’attrazione celeste”». (Dal ciclo “Il cortile dei gentili”)
Ecco il video dell'intervento di De Luca
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.