Leggi

Esperti: Casa di riposo, onlus o non onlus?

La casa di riposo è "Onlus" se l'ospitalità non è retribuita. Nella circolare 48/E del 18 novembre l'Agenzia delle Entrate precisa la propria posizione già espressa nelle risoluzioni 189/E del 200

di Giulio Leben

Il solo fatto di gestire una casa di riposo per anziani non basta a fare assumere all’ente la qualifica di Onlus. Lo riferisce il Il Sole24Ore, “la qualità di soggetto “anziano” secondo le Entrate non appare infatti di per sé sufficiente a ricondurre lo stesso tra i soggetti in condizioni di bisogno, destinatari naturali delle attività delle organizzazioni non lucrative. Deve essere valutata la sussistenza dell?effettivo bisogno economico del soggetto ricoverato. La prestazione sarà ancora ?istituzionale? se l?anziano concorre (con i familiari o soggetti diversi dagli enti pubblici convenzionati con la Onlus) alla copertura della retta per un importo inferiore al 50%.”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.