Welfare

ESTERI. Maran: il Parlamento vigili sul pattugliamento italo-libico

Una relazione semestrale e una Commissione di esperti nel campo dei diritti umani. Sono le proposte del Pd

di Redazione

«Il parlamento deve monitorare costantemente lo stato di avanzamento della collaborazione Italia-Libia nel contrasto alla immigrazione clandestina». Lo sostiene il capogruppo del Pd in commissione Esteri, Alessandro Maran, dopo che il ministro dell’Interno Maroni ha annunciato che si recherà in Libia per dare l’avvio alle operazioni di pattugliamento congiunto italo-libico nelle acque territoriali libiche e italiane e anche in quelle internazionali.

«Il Pd», aggiunge Maran, «ha presentato un emendamento al testo dell’accordo siglato a Bengasi lo scorso agosto e che le Camere sono chiamate ad approvare il quale prevede che il governo presenti una relazione semestrale al Parlamento sullo stato della collaborazione».

Il Pd, inoltre, chiede la nomina di una Commissione indipendente di esperti nel campo dei diritti umani, che vigili sull’attuazione complessiva del Trattato, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.