Etica SGR monitorerà il patrimonio di Fondazione per il Sud, pari a circa 315 milioni di euro, attraverso una “black list” che individuerà imprese e Stati che mettono in pratica comportamenti lesivi dei diritti umani, dell’ambiente o coinvolti nella produzione di armi.
“Sono molti gli investitori istituzionali a livello europeo che si preoccupano della sostenibilità socio-ambientale dei propri investimenti”, spiega Alessandra Viscovi, direttore generale di Etica Sgr. “Il fondo sovrano norvegese, i fondi pensioni pubblici olandesi, neozelandesi, statunitensi, come prassi ormai analizzano i propri patrimoni alla ricerca di titoli non coerenti con la loro missione, al fine di escluderli dal portafoglio di investimento o per cercare un dialogo costruttivo con le imprese coinvolte. In Italia dal luglio 2008, la Fondazione Cariplo effettua con la consulenza di Etica SGR un’analoga valutazione di sostenibilità socio-ambientale del patrimonio mobiliare. Mi auguro che si crei una sempre maggiore attenzione agli investimenti socialmente responsabili soprattutto tra le fondazioni e i fondi pensione affinchè possano diventare promotori di innovazione e sviluppo in questo settore.”
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.