Mondo
Etiopia-Eritrea: Onu, accetteranno definizione confine
Etiopia ed Eritrea accetteranno la definizione legale del loro confine
di Redazione
Etiopia ed Eritrea accetteranno la definizione legale del loro confine da parte della commissione internazionale dell’Aja. Ne sono convinti i membri della delegazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che hanno avuto incontri nei due paesi africani con il presidente etiope Meles Zenawi e quello eritreo Isais Afwerki. Le loro dichiarazioni sono state diffuse nel Palazzo di Vetro a New York.
Con l’accordo di pace di Algeri del 2000, che ha messo fine alla sanguinosa guerra scoppiata nel 1999, Etiopia ed Eritrea si sono impegnate ad accettare le decisioni della Boundary Commission dell’Aja. Queste verranno rese note il mese prossimo. Il conflitto costò 100mila morti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.