Volontariato

Europa: il nuovo preambolo Costituzionale

Nuova bozza. Nessun richiamo al cristianesimo, tolti quelli alla civiltà greca e all'illuminismo

di Riccardo Bonacina

Non c’e’ un richiamo esplicito al cristianesimo nell’ultima bozza del protocollo della futura Costituzione europea inviato oggi ai membri della Convenzione. Il documento e’ stato pero’ reso piu’ compatto togliendo i riferimenti alle civilta’ greco-romana e alle correnti filosofiche dell’illuminismo, mentre viene confermata la menzione dei ”retaggi culturali, religiosi e umanistici dell’Europa”.
Non abbiamo radici, abbiamo solo dei retaggi. Così se la sono cavata i padri costituzionali europei. Diaciamolo, una schifezza. Dopo essersi resi conto che non si potevano cancellare 1500 anni di storia, hano fatto la scelta peggiore: cancellarla in toto.
Che mostro questa Europa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.