Formazione
Europee: proiezioni, partecipazione voto UE al 44,6%
Secondo le proiezioni 'Gallup' rese note stasera dall'Europarlamento, il tasso di partecipazione dei votanti per le elezioni europee nell'Ue a 25 paesi e' stata pari al 44,6%
di Paul Ricard
Secondo le proiezioni ‘Gallup’ rese note stasera dall’Europarlamento, il tasso di partecipazione dei votanti per le elezioni europee nell’Ue a 25 paesi e’ stata pari al 44,6%. Si tratta, secondo l’ufficio stampa dell’Europarlamento, di ”proiezioni parziali”. Le proiezioni dell’istituto demoscopico ‘Gallup’ si riferiscono a previsioni sulla partecipazione complessiva al voto nell’Ue alla chiusura delle urne. Se confermate, si tratterebbe della piu’ bassa affluenza nella storia delle elezioni europee. In particolare l’affluenza nei dieci nuovi membri dell’Unione, entrati il primo maggio scorso, e’ stata particolarmente bassa, attestandosi sul 28,7%. Il terzo dato reso noto dall’Europarlamento corrisponde al tasso di partecipazione al voto nei 15 paesi membri dell’Ue prima dell’allargamento, ed e’ pari al 47,7%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.