Non profit
EUROPEE. Vittoria di Sarkozy, delusione per Zapatero
L'Europa sceglie i partiti di centrodestra
di Redazione
In un contesto europeo che vira a centro-destra (il Partito Popolare si è confermato prima forza dell’Europarlamento imponendosi nei principali Paesi, dalla Francia alla Spagna, dalla Germania all’Italia), in Francia gli elettori hanno premiato i gollisti di Nicolas Sarkozy, con l’Ump oltre il 28% e in una nuova batosta per i socialisti, fermi al 16%, alla pari con la lista Europa ecologista di Daniel Cohn-Bendit.
Risultato negativo per il governo in carica, invece, in Spagna, dove si registra la prima sconfitta in cinque anni per il premier socialista Josè Luis Rodriguez Zapatero. Secondo i primi dati ufficiali, l’opposizione del Partido Popular (PP), ha conquistato il 42,03 (41,21% nel 2004) e 23 seggi contro il 38,66% e 21 deputati dei socialisti (Psoe) che cinque anni fa avevano ottenuto il 43,36%.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.