Mondo
Evacuato Villaggio Sos di Socoura Mopti,
Continuano gli scontri. L'evacuazione scelta come misura di sicurezza da Sos Villaggi dei Bambini
di Redazione
Continuano gli scontri in Mali e domenica 1 aprile, Sos Villaggi dei Bambini ha fatto evacuare i 140 bambini accolti nel Villaggio Sos di Socoura Mopti, insieme a tutto lo staff, a causa dei combattimenti e dell’occupazione delle città di Timbuktu, Gao e Kidal da parte dei ribelli.
I piccoli e le educatrici sono stati accolti nei due Villaggi Sos maliani di Sanankoroba e Kita, mentre nella città di Mopti, dove è stato comunque aumentato il livello di sicurezza, le Scuole e l’Asilo Sos sono rimasti aperti per i bambini della comunità locale.
L’evacuazione è stata scelta come misura preventiva di sicurezza da Sos Villaggi dei Bambini, tenendo conto della posizione geo-strategica di Socoura Mopti, importante città di porto situata sul fiume Niger e luogo di transito da nord (Timbuktu) ed est (Gao) verso sud e in particolare verso la capitale Bamako.
Sos Villaggi dei Bambini è presente in Mali dal 1987 e oggi conta sul territorio 3 Villaggi Sos in cui vengono accolti un totale di 350 bambini, una Casa del giovane Sos, 3 Asili Sos, 3 Scuole Sos e 6 Centri di Sviluppo Sociale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.