Non profit

Ex “matti” si raccontano

Si intitola «Storie di guarigione», ed è il primo concorso letterario per malati psichiatrici.

di Redazione

Si intitola «Storie di guarigione», ed è il primo concorso letterario per malati psichiatrici. Nato a Biella da un?intuizione di Emanuele Lomonaco, il direttore del Dsm di Biella prematuramente scomparso un anno fa, vuole combattere il pregiudizio e dar voce alle storie positive.

Wes Modes ha concesso l?utilizzo della sua immagine, una macchina da scrivere ricoperta di fango, da cui spuntano erba e fiori. Alda Merini ha scritto una poesia inedita e ha accettato di presiedere il concorso. Michelangelo Pistoletto premierà i tre vincitori. Debutta sotto i migliori auspici Storie di guarigione, il primo concorso nazionale di scrittura rivolto a persone che abbiano vissuto sulla propria pelle un?esperienza di malattia psichiatrica, mentre sono esclusi famigliari e operatori. Articolato in tre sezioni (testimonianze, racconti, poesie), è organizzato dall?Asl 12 di Biella, dal Comune e dalla Provincia con le realtà locali che operano nel campo della salute mentale. Le opere devono pervenire, con la scheda di iscrizione, entro il 31 dicembre 2007 a: Provincia di Biella, Concorso letterario Emanuele Lomonaco, via Quintino Sella 12 -13900 Biella.

Tutte le informazioni al sito <a href="http://www.concorso.utenti.net">Concorso Letterario 2007</a>

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.