Famiglia
Expo 2015: vince Milano
Battuta Smirne per l'organizzazione della manifestazione nel 2015. Sarà Milano, in Italia, ad ospitare l'esposizione fra sette anni
di Redazione
Si terrà a Milano l’Expo 2015. Lo hanno deciso i 152 delegati membri del Bie (Bureau International des Expositions) riuniti al Palais des congres, a Parigi, questo pomeriggio. Battuta Smirne, 86 a 65 voti, la città turca candidata con Milano all’esposizione. La città meneghina ha visto la propria delegazione al gran completo (Romano Prodi, Massimo D’Alema, Emma Bonino, Letizia Moratti e Roberto Formigoni) presente sul palco parigino insieme a quella turca, prima che la sala venisse evacuata per le votazioni.
Esulta Filippo Penati, presidente della provincia di Milano per cui il progetto per la candidatura di Milano all’Expo 2015 ha tirato fuori la capacità del Paese di fare sistema. “E’ stato un momento in cui il Paese per la prima volta negli ultimi tempi è riuscito a fare sistema – ha detto – con istituzioni locali, mondo associativo, imprenditoriale e governo insieme”. Penati, nel commentare le presentazioni fatte dalle due città in corsa Smirne e Milano, ha fatto notare che il capoluogo lombardo “ha presentato un’opportunità agli altri Paesi mentre Smirne ha più puntato sulla necessità di un aiuto per crescere”. “Due approcci diversi – ha concluso – ma entrambi molto belli”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.