Non profit

EXPORT. Il Bio di Alce Nero in Cina

È il primo marchio italiano ad aver ottenuto la certificazione biologica nel grande paese asiatico. Entro il 2009 i suoi prodotti saranno commercializzati in tutto il paese

di Redazione

Nuove frontiere e nuovi mercati per Alce Nero. Entro la fine del 2009 miele, pasta, passate e sughi di pomodoro e olio extra vergine di oliva entreranno ufficialmente in commercio in Cina.
Dopo un lungo lavoro durato quattordici mesi sulle norme protezionistiche della legge cinese, i prodotti Alce Nero hanno ottenuto la certificazione biologica ufficiale secondo i criteri del disciplinare dall’ente CQC Certification Quality Centre, il più autorevole organismo di certificazione in Cina.

Alce Nero è presente già da dieci nel mercato giapponese e per favorire l’export verso questi mercati emergenti ha avviato negli anni scorsi la joint venture Alce Nero Asia. In Giappone, in particolare, è molto apprezzato per la qualità delle paste, delle polpe e dei sughi di pomodori, delle confetture, dell’olio, dei risi e dei mieli “bio”.
Ora si prepara quindi ad entrare da protagonista nel mercato cinese quale portavoce della filosofia del mangiar sano. I prodotti Alce Nero saranno rappresentativi di un cibo di qualità, biologico e interamente realizzato in Italia dai soci e dai partner selezionati da Alce Nero e Mielizia SpA. Un lavoro che sarà condotto in collaborazione con i soci Denis Freres a Shenzhen, città sub-provinciale della Repubblica Popolare Cinese appartenente alla provincia di Guangdong, ossia nella Cina continentale meridionale confinante con la città di Hong Kong.

«È un passo importante – spiega Raffaele Sabatini, responsabile dell’export di Alce Nero – perché non ci sono altre aziende bio italiane o europee certificate in Cina. Un primato che conferma la qualità dei nostri prodotti».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.