Mondo

FAMIGLIA. A Bergamo parte “Bimbi a sbafo”

Iniziativa anticrisi: il primo figlio nei ristoranti non paga, il secondo paga 7 euro. In città e provincia hanno aderito in 51

di Sara De Carli

A Bergamo i bambini al ristorante ci vanno a sbafo. È proprio questo, “Bimbi a sbafo”, il nome dell’iniziativa anticrisi lanciata dai ristoratori Ascom per incentivare le famiglie a non cancellare pranzi e cene fuori casa: previa rpenotazione, il primo figlio al ristorante mangia gratis e il secondo (sempre sotto i 12 anni) paga solo 7 euro.

In città hanno già aderito otto locali, e 43 in provincia. “Per la ristorazione non è un momento facile – ha detto Petronilla Frosio, presidente di Ascom. Bimbi a sbafo vuole essere un’iniziativa promozionale, anche per i turisti». La promozione infatti andrà avanti fino al 10 settembre.

L’elenco dei locali che hanno aderito è su www.ascombg.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.