Politica
FAMIGLIA. In arrivo una “family card” europea
La propongono le famiglie numerose al meeting europeo in Portogallo
di Redazione
Si è svolta a Lisbona, nella magnifica cornice dell’Estoril, l’assemblea primaverile dell’ELFAC, la confederazione delle associazioni famiglie numerose europee. L’appuntamento ha festeggiato anche i 10 anni di fondazione dell’ APFN, l’associazione famiglie numerose portoghese, capitanate da Fernando Castro, presidente anche dell’ELFAC e padre di 13 figli.
La confederazione delle associazioni famiglie numerose diventa sempre più compatta e numerosa: si aggiunge al gruppo anche l’associazione f.n.greca <http://www.aspe.org.gr/> Hellenic Confederation of Large Families Associations, che porta a 15 il numero degli stati membri, mentre stanno nascendo associazioni sorelle anche in Germania, Inghilterra e Irlanda.
Preso atto della mancata riduzione iva su pannolini e prodotti per l’infanzia, l’assemblea ELFAC conta di trovare nel prossimo parlamento europeo maggiore attenzione per le tematiche della famiglia e della denatalità, ben denunciate nel filmato DEMOGRAPHIC WINTER mostrato a Bruxelles lo scorso marzo.
Allo studio un documento per i parlamentari che verranno eletti, a cui fare riferimento per politiche pro-life e pro famiglia, mentre nasce il progetto di una family card europea targata ELFAC, convenzionata con le singole assoicazioni locali. Grazie al nuovo sito, http://www.elfac.org/in costruzione ma già attivo, si spera di mettere in comune esperienze, buone prassi e criticità di ogni singolo paese, per un lavoro comune sempre più efficace e incisivo.
L’appuntamento 2008 dell’Elfac avrebbe dovuto tenersi in Italia, ma era saltato tutto all’ultimo minuto per i temporeggiamenti della Protezione civile, che avrebbe dovuto organizzare l’evento (www.vita.it).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.