Non profit

Familiari disabili: prepensionamento fermo

di Redazione

Sicurezza
stradale in fieri
La commissione Trasporti della Camera ha concluso in sede referente l’esame del progetto di legge (C44 e abb.) in materia di sicurezza stradale con ulteriori modifiche rispetto al testo approvato dal Senato e ha trasferito l’esame in sede legislativa, come già avvenuto in fase di prima lettura. In discussione nuove sanzioni e misure di prevenzione degli incidenti.
Fonti rinnovabili
prosegue l’iter
La commissione Territorio, ambiente e beni ambientali del Senato nella seduta dell’8 luglio ha proseguito con l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Bruno Leoni l’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici.
Familiari
disabili: rinvio
La commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato ha rinviato nella seduta del 7 luglio l’esame del disegno di legge 2206 che contiene norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, in particolare il prepensionamento dei genitori, già approvato in un testo unificato dalla Camera. Si è convenuto però di assumere il ddl come testo base.
Immigrati: no
all’aggravante
L’aggravante prevista per gli immigrati clandestini che commettono reati vìola la Costituzione perché crea discriminazioni. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale nelle motivazioni della sentenza con cui ha bocciato la norma sull’aggravante di clandestinità, introdotta nel 2008. La sentenza n. 249 del giudice Gaetano Silvestri è stata depositata il 9 luglio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.