Famiglia

Fao: Ciampi, essenziale cancellare debito

Il Capo di Stato ha aperto i lavori del Summit richiamandosi anche a diritti delle donna e difesa dell'ambiente. «Fieri di aver ratificato Kyoto»

di Giampaolo Cerri

«La cancellazione del debito dei Paesi poveri è uno strumento essenziale nella lotta alla fame», così Carlo Azeglio Ciampi alla apertura lavori del secondo Vertice mondiale della FAO sull’alimentazione.
I paesi piu’ industrializzati, ha sottolineato, devono premiare quei paesi poveri che operano per la pace e per la democrazia. Il capo dello Stato ha chiesto un uso non distruttivo delle risorse e ha sottolineato l’obiettivo di una lotta contro la fame che si coniughi con l’emancipazione della donna e la difesa dell’ambiente. «L’Europa», ha detto, «è orgogliosa di aver ratificato il protocollo di Kyoto»

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.