Non profit

Fao, Fukuda: crisi alimentare al centro del prossimo g8

"I mercati, il commercio, i cambiamenti climatici e l'energia" saranno i temi portanti del g8 che si svolgerà dal 7 al 9 luglio a Hokkaido, in Giappone. Lo ha detto il premier giapponese.

di Redazione

I temi portanti del prossimo g8, che si svolgerà dal 7 al 9 luglio a Hokkaido, in Giappone, saranno ”i mercati, il commercio, i cambiamenti climatici e l’energia”. Lo ha annunciato durante il summit della Fao che si è aperto oggi a Roma il premier del Giappone, Yasuo Fukuda, intervenendo al vertice della Fao in corso a Roma.

Il premier giapponese ha inoltre sottolineato la necessità di arrivare a “una produzione sostenibile di biocarburanti” che non sia in concorrenza con la produzione destinata all’alimentazione. Fukuda ha sollecitato una risposta globale alla crisi alimentare, che garantisca la tutela dell’ambiente e una produzione sostenibile di biocarburanti, e “risposte complessive e articolate” contro la crisi, perchè “scatenata da fattori sconosciuti in passato, quali il nesso con il rincaro del petrolio, i cambiamenti climatici e i legami con i mercati finanziari e quelli dell’energia”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.