Famiglia

Fao: «la lotta contro la fame si è fermata»

Domani si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione. Ma la fame cronica non smette il suo infanticidio.

di Redazione

I progressi nella battaglia contro la fame nel mondo sono arrivati al cpolinea. Lo testimonia l’annuale rapporto della Fao (Food and Agricolture Organization) presentato oggi a Roma. Ogni anno perdono la vita a causa della mancaza di cibo circa 6 milioni di bambini sotto i conque anni. Siamo quindi lontanissimi rispetto all’obiettivo fissato 6 anni fa di ridurre della metà il numero di chi patisce la fame nel mondo.

La Fao stima che nel biennio 1998/2000 vi erano 840 milioni di persone malnutrite. Dal 1990/92 abbiamo assistito ad una diminuzione del numero degli affamati di circa 2,5 milioni all’anno. Da allora non è stato fatto alcun passo in avanti. “Il prezzo che pagheremo per questo stop sarà durissimo”, commenta Diouf, il numero uno dell’agenzia dell’Onu.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.