Non profit
Fao, pronti nuovi progetti per aiutare i piccoli agricoltori di 54 paesi
Il costo totale dell’operazione si aggira intorno ai 21 milioni di dollari. L’obiettivo è di garantire la semina per l’anno prossimo e aumentare la produzione
di Redazione
Con uno stanziamento di 21 milioni di dollari, la Fao ha approvato una serie di progetti in 48 paesi per aiutare i piccoli agricoltori e le famiglie vulnerabili ad attenuare gli effetti negativi causati dalla crisi alimentare.
Finanziati dal Programma di Cooperazione Tecnica, vale a dire dalle risorse proprie dell’agenzia dell’Onu, a partire da questo mese, e per la durata di un anno, questi progetti forniranno agli agricoltori fattori di produzione agricoli.
Con sei paesi (Burkina Faso, Costa d’Avorio, Haiti, Mauritania, Mozambico e Senegal) già coinvolti in questa iniziativa della Fao per un importo totale di circa 2,8 milioni di dollari, in totale saranno 54 i paesi che ne beneficeranno, sottolinea una nota dell’agenzia.
L’obiettivo è garantire la prossima stagione di semina, e nel lungo termine, dimostrate che aumentando la fornitura dei principali fattori di produzione agricoli, come sementi e fertilizzanti, i piccoli agricoltori possono aumentare rapidamente la produzione di cibo. L’incremento della produzione agricola proteggerà i piccoli agricoltori dal rialzo dei prezzi.
Secondo la Fao, i paesi più colpiti, specialmente in Africa, avranno bisogno di almeno 1,7 miliardi di dollari per iniziare a rivitalizzare sistemi agricoli che sono stati trascurati per decenni. Quest’ammontare coprirà le misure più immediate e di breve periodo per la stagione 2008-2009.
I 48 paesi che beneficiano dell’intervento della FAO sono: Afghanistan, Angola, Armenia, Bangladesh, Barbados, Belize, Benin, Bhutan, Burundi, Cambogia, Camerun, Ciad, Comore, Dominica, Filippine, Gibuti, Eritrea, Grenada, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Honduras, Giamaica, Kenya, Kirghizistan, DPR Korea, Lesotho, Madagascar, Mali, Mongolia, Nigeria, Nepal, Nicaragua, Pakistan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Sierra Leone, Sri Lanka, Sudan, Suriname, Swaziland, Timor Est, Togo, Yemen, Zambi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.