Salute
Farmaci Hiv: in Brasile la Roche abbassa i prezzi
La multinazionale svizzera taglierà del 40% il prezzo di un farmaco anti Hiv di cui il Brasile era pronto a produrre la versione generica
Il Brasile ha vinto un’altra battaglia nella guerra per il diritto alla salute. La multinazionale farmaceutica Roche ha infatti annunciato che, in Brasile, abbasserà del 40% il prezzo del Viracept. Un farmaco anti Aids molto usato in Brasile, ma venduto dalla Roche a un prezzo troppo caro. Per risolvere il problema, la scorsa settimana, il governo di Brasilia che da anni cura gratuitamente tutti i sieropositivi del Paese con farmaci generici prodotti in loco aveva minacciato di violare la patente sul Viracept mettendone in produzione una versione generica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.