Famiglia

Farmaci: preoccupazione per prontuario unico

Le recenti dichiarazioni del ministro della Sanità hanno allarmato il sindacato pensionati Spi-Cgil: "Ci sarà un ulteriore aggravio per gli anziani"

di Benedetta Verrini

“Lo Spi Cgil è fortemente preoccupato per le anticipazioni diffuse dal ministro della Sanità Sirchia relativamente all?elaborazione del nuovo prontuario farmaceutico – ha dichiarato Betty Leone, segretaria generale dello Spi Cgil – L?abolizione della fascia B (quella in cui è prevista una compartecipazione dei cittadini alla spesa) e l?introduzione del prezzo di riferimento al farmaco equivalente al più basso costo può tradursi in un ulteriore aggravio della spesa farmaceutica per gli anziani che sono notoriamente tra i più importanti consumatori di farmaci. Inoltre, lo Spi Cgil non può non rilevare ancora una volta l?atteggiamento del ministro Sirchia di totale chiusura a qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali che rappresentano significativamente questa fascia di popolazione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.