Non profit

«Fatti di verità» tra scena, arte e realtà

di Redazione

Si intitola «Fatti di verità» la dodicesima edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti, promosso dalla cooperativa sociale Nazareno, in programma dal 2 al 30 maggio nelle città di Carpi, Modena, Correggio e Bologna. Nel titolo l’auspicio che il Festival sia l’occasione di trovare nell’incontro con l’altro la possibilità di entrare in contatto con persone autenticamente in ricerca della propria soddisfazione, nella consapevolezza dell’aderenza alla propria realtà, alla propria libertà, alla propria verità.
Il festival si apre con la mostra d’arte irregolare dedicata alla «Figura della protezione» curata da Bianca Tosatti, al Castello dei Pio a Carpi. La poesia di Davide Rondoni e i curiosi ritmi del Quartetto d’archi Euphoria costituiranno due eventi in mostra. Le giornate del festival sono dedicata al confronto tra varie esperienze con la formula dei workshop diretti a centri socio-riabilitativi e alle scuole, al concorso «Open Festival» dedicato ad artisti emergenti in varie discipline (teatro, cinema, musica e danza), e ai convegni, mentre la fascia serale propone una rosa di spettacoli in cui protagonista sarà l’integrazione tra artisti disabili e non. La serata di Modena (14 maggio), presentata da Iva Zanicchi e Paolo Brosio, sarà dedicata alla danza e alla musica ispanica con compagnie che provengono da Italia, Argentina e Spagna.
Carpi, Correggio, Modena, Bologna – www.nazareno-coopsociale.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.