Welfare

Fatti una vacanza come prigioniero politico ai lavori forzati

Josip Modric, uno degli ideatori del progetto, assicura cibo e trattamento degni del carcere di Goli Otok (Croazia) al tempo del comunismo

di Redazione

Buone notizie per chi ama le “esperienze forti”. Sarà infatti possibile trascorrere una “vacanza” vivendo come un prigioniero politico in un carcere del periodo comunista nell?isola Goli Otok in Croazia. Lavori forzati e misere razioni di cibo compresi.
“Se vuoi vivere la miseria che hanno sofferto i prigionieri politici a Goli Otok, apri la porta, paga e sarai trattato come un detenuto”, ha affermato Josip Modric, uno degli ideatori del progetto da lui definito “un?idea nuova”. I finti carcerati riceveranno abiti da prigionieri, dormiranno in cella e mangeranno cibo da detenuti. “L?idea è perfetta – ha affermato entusiasta Vladimir Bobinac, ex prigioniero di Goli Otok – Noi che lì siamo stati potremo fare da guida”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.