Welfare
Fazio lancia la rottamazione dei macchinari
È previsto nel nuovo piano oncologico 2010/2012. Stanziati 500 milioni di euro
di Redazione
Prevenzione, innovazione e ricerca, riduzione dei “gap” tra le varie aree del paese, rottamazione delle vecchie apparecchiature per sostituirle con nuovi e aggiornati macchinari. Sono questi i punti salienti del nuovo piano oncologico nazionale per il 2010-2012, presentato oggi dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, e che passerà ora all’ esame della Conferenza Stato-Regioni.
Tra le novità piu’ rilevanti, proprio l’incentivo sulla rottamazione dei macchinari piu’ vecchi, per i quali, ha spiegato il professor Armando Santoro, oncologo all’Istituto Humanitas e esperto del ministero che ha messo a punto il piano, e’ gia’ stata fatta una mappa della situazione su tutto il territorio nazionale. Un intervento che dovrebbe comportare, fermo restando che il tutto va sottoposto alle Regioni, un investimento di almeno 500 milioni di euro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.