Come restituire l’atmosfera, pure natalizia, di un tipico villaggio della Cornovaglia inglese? Ne “Il Figlio di Babbo Natale” – ottimo film (anche in 3D) firmato dagli autori di cult movies come Galline in fuga, Wallace & Gromit e dell’imperdibile cartoon Schaun vita da pecora, non hanno avuto dubbi: infilarci la vetrina di una cooperativa di consumo. Alcuni fotogrammi – neanche pochi considerando il ritmo del film – che non sono pubblicità subliminale, ma un tassello importante per rendere in modo efficace il “community feel” che caratterizza la high street di un villaggio inglese. Un riscontro non da poco – quello della produzione culturale di massa – del carattere comunitario delle imprese cooperative. Tutti al cinema dunque!

Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.