L’Autorità responsabile del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) ha approvato il finanziamento di 16 progetti di sistema a valenza regionale, per l’offerta di servizi di formazione linguistica e di educazione civica.
I progetti saranno finanziati con il contributo complessivo di 4 milioni di euro previsto dall’Avviso ‘Azioni di sistema a valenza regionale per l’erogazione di percorsi di formazione linguistica ed educazione civica’ adottato dalla stessa Autorità il 14 marzo scorso.
Le proposte progettuali – selezionate dalla Commissione tecnica su un totale di 17 pervenute e approvate dall’Autorità con decreto del 28 luglio 2011 – saranno finanziate con uno stanziamento proporzionale al numero di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio regionale.
L’obiettivo è quello di sviluppare l’offerta di servizi di formazione linguistica ed educazione civica rivolti ai cittadini stranieri attraverso il consolidamento dei processi organizzativi, lo sviluppo delle reti locali e dei servizi di informazione sull’offerta formativa locale, privilegiando il ruolo dei Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti.
Le attività progettuali si concluderanno entro il 30 giugno 2012.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.