Mondo

Filippine e Sumatra, ecco la rete degli aiuti

Cosa fanno le organizzazioni che si sono mobilitate per le popolazioni colpite dal tifone e dal terremoto

di Redazione

Prima il tifone Ketsana che ha colpito Filippine, Cambogia e Vietnam, poi lo tsunami che ha spazzato le coste delle isole Samoa e Tonga e il terremoto che ha colpito Sumatra. L’assistenza umanitaria è scattata subito, anche se, osserva il direttore di Agire, Marco Bertotto. «ci sono aree isolate ancora non raggiunte dagli aiuti, come la zona ovest di Sumatra». La Farnesina ha creato un coordinamento del quale fanno parte Agire, network di 12 ong che hanno unito le forze per intervenire nelle emergenze, il Dipartimento della Protezione civile e Croce Rossa italiana.

Agire
Sono otto le ong di Agire attive nell’area. Nelle Filippine ActionAid ha cominciato a distribuire cibo, tende e acqua potabile. Save the Children è attiva in Indonesia e nelle Filippine e Cesvi sta operando a Sumatra in collaborazione con l’ong olandese Hivos già presente con progetti di sviluppo sull’isola. «Le ong italiane di Agire stanno rispondendo all’emergenza soprattutto attraverso il personale locale. A Sumatra Terre des Hommes e Intersos stanno distribuendo tende, cibo e taniche di acqua alle persone rimaste senza casa. Le ong stanno collaborando con le autorità locali per prestare il primo socccorso e le cure sanitarie agli sfollati, presso il Trauma Center creato dal governo che sta dando assistenza a 20mila persone», aggiunge Bertotto.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.