Welfare

Filippine: manifestazioni per i desaparecidos

Lo scorso anno sono scomparse 758 persone

di Redazione

Manila. Lo scorso fine settimana un centinaio di persone hanno deciso di sfilare nelle strade della capitale delle Filippine affinché la Corte Suprema difenda i propri cittadini, che sempre più spesso scompaiono per cause direttamente connesse al loro impegno umanitario.
Fra i manifestanti vi erano attivisti sociali, gruppi per la difesa dei diritti umani ma anche sacerdoti, religiose, imam e studenti.

Quanto chiesto da una rappresentanza della popolazione delle Filippine è direttamente connesso al rapporto sulle sparizioni non volontarie, relativo allo scorso anno redatto dalle Nazioni Unite.
Secondo i dati dell?organizzazione, con 758 casi di sequestro, il paese è al decimo posto delle triste classifica; al primo posto c?è l?Iraq con 16517 casi accertati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.