Cultura

Filippine: una frana seppellisce un villaggio

La notizia è arrivta nelle prime ore di questa mattina

di Redazione

Circa 200 persone sono morte e 1.500 sono date per disperse in seguito allo smottamento del terreno che ha seppellito due villaggi nella zona centrale delle Filippine. Lo ha indicato il responsabile della Croce Rossa, Richard Gordon. Secondo il parlamentare Ricardo Mercado il bilancio rischia di aggravarsi e potrebbe raggiungere anche le 2000 vittime.
Un uomo che vive su una montagna vicino a uno dei villaggi, Didita Kamarenta, ha detto che la terra ha avuto un sussulto e c’e’ stata una violenta raffica di vento. ”Mi sono trovato con i piedi immersi nel fango e ho sentito qualcuno gridare aiuto”, ha raccontato alla radio. ”Tutti i bambini, compresi i miei due figli, sono spariti. Probabilmente sono rimasti seppelliti (dal fango)”. Qualche giorno fa 16 persone sono morte per le forti piogge e inondazioni lampo nella parte sud-orientale dell’arcipelago. Le Filippine vengono colpite ogni anno da una ventina di tifoni. Verso la fine del 2004 sono rimaste uccise o disperse 1.800 persone nelle province a sud-est della capitale

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.