Politica

Finalmente arrivano i Lea: accordo tra Turco e Padoa Schioppa

Il Ministro Turco annuncia il via libera al Dpcm da parte del ministero dell'Economia: «nei prossimi giorni la firma di Prodi»

di Sara De Carli

In arrivo i nuovi Lea. Lo dice il ministro Turco in un comunicato. ?Voglio rassicurare i cittadini affetti da malattie rare e le loro famiglie. Il Dpcm sui nuovi Lea, all?interno del quale è prevista l?esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare, sarà portato alla firma dal presidente Prodi nei prossimi giorni. Il Ministero dell?Economia ha infatti ultimato le verifiche e su questo provvedimento c?è piena intesa tra me e il Ministro Padoa Schioppa”.
Molte associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei disabili, dalla Fish all’associaizone Coscioni, avevano chiesto che i lea fossero approvati da questo Governo, per non buttare due anni di lavoro. Il Dpcm contenente la revisione dei Lea era stato discusso dalla Conferenza Stato Regioni del 20 marzo e approvato nella sostanza: mancava però l’imprimatur del Ministero per l’Economia agli emendamenti presentati dal Governo. Se davvero, come dice la Turco, il via libera ora c’è, il Dpcm è pronto per entrare in vigore senza dover tornare alla Conferenza Stato Regioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.