Volontariato
Finanza etica: chi sale e chi scende tra i fondi italiani
La tendenza è chiara: meglio gli obbligazionari che gli azionari
di Redazione
Continuano le buone performance dei fondi etici italiani. I dati dimostrano come tra i fondi azionari etici solo il Sanpaolo-IMI azionario internazionale etico continui a dimostrare performance pesantemente negative ben oltre il benchmark di riferimento.
Tra i fondi etici italiani si devono registrare, al contrario, le ottime performance del fondo Gestnord ambiente del gruppo Banca Sella. Pur appartenendo alla stessa categoria del Sanpaolo-IMI, infatti, il fondo Gestnord ambiente non solo ha avuto performance migliori benchmark (indice Prime), ma ha anche ottenuto un rendimento annuo positivo in termini assoluti.Il rendimento in assoluto più elevato è stato garantito dal fondo obbligazionario misto Fondicrì Roma Caput Mundi della Bipielle Fondicrì SGR (5.19%). In generale si può affermare come i fondi obbligazionari, complice la dinamica non troppo favorevole delle borse internazionali, stanno garantendo le performance migliori rispetto ai fondi azionari etici.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.