Leggi

Finanziaria/1: Ong, “Vergogna per i tagli alla cooperazione”

Il comunicato dell'associazione ong italiane

di Benedetta Verrini

“Nemmeno la ragionevolezza della proposta, fatta dalle ONG aderenti all’Associazione ONG Italiane, di reintegrare almeno i fondi previsti per il 2005 ? peraltro già lontana dagli impegni assunti dall?Italia in sede internazionale ? è riuscita a salvare la faccia a questo Governo”, commenta l’Associazione Ong italiane in un comunicato sulla Finanziaria.

E? stato infatti confermato il taglio del 35% ai fondi della cooperazione internazionale proposto dalla Finanziaria Tremonti che ha ottenuto oggi la fiducia alla Camera. ?La nostra posizione ? dichiara Sergio Marelli, Presidente dell?Associazione ONG Italiane ? supportata da tutta la società civile e dalle tre confederazioni sindacali, non è stata recepita dal Governo e dalla maggioranza che con questa mossa dimostrano come la politica sia sempre più distante dai cittadini. E questo è, in una parola, vergognoso?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.