Leggi

Finanziaria: 50 miliardi per incapienti bisognosi

Ne beneficeranno i cittadini con un reddito così basso da non poter usufruire delle detrazioni sui figli

di Gabriella Meroni

Una fondo pari a 50 miliardi per il 2002 da destinare al sostegno dei cittadini “incapienti” (con un reddito basso da non poter usufruire delle detrazioni sui figli) e che versano in condizioni di maggiore bisogno.

La misura, ha riferito il presidente della commissione Bilancio della Camera, Giancarlo Giorgetti, e’ stato sollecitata dal Ccd-Cdu ed e’ stata introdotta in finanziaria. ”E’ un intervento rivolto ai casi di maggiore difficolta’ e bisogno – ha detto Giorgetti -. E’ una prima risposta a cui seguira’ un decreto applicativo che stabilira’ la platea dei beneficiari. Il problema degli incapienti – ha concluso Giorgetti – dovra’ essere risolto in via strutturale nella delega fiscale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.