Non profit

Finanziaria: un altro passo avanti per il 5 per mille

Il relatore, Michele Ventura, ha presentato al Comitato dei Nove l'annunciato emendamento

di Redazione

Torna la possibilita’ di destinare il 5 per mille dell’Irpef al ”sostegno del volontariato, alle associazioni e alle fondazioni senza scopo di lucro, per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’Universita’, e per quella sanitaria, per le attivita’ sociali svolte nel comune di residenza del contribuente”, come previsto della scorsa Finanziaria.

Il relatore, Michele Ventura – informa l’agenzia Dire – ha presentato al Comitato dei Nove l’annunciato emendamento, che avra’ un onere di 250 milioni di euro, da reperire su un fondo del ministero dell’Economia, anche se ”al Senato ci sara’ una copertura nuova”, annuncia il sottosegretario all’Economia, Alfiero Grandi.

Le modalita’ di richiesta, le liste dei soggetti ammessi al riparto, le modalita’ di riparto e di controllo sui beneficiari saranno stabilite con un decreto interministeriale della Solidarieta’ sociale, Salute, Pubblica istruzione, Universita’ e ricerca, Beni culturali e Ambiente, di concerto con il ministero dell’Economia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.