Non profit
Fioroni: bullismo irrilevante, è uno 0,00125%
Pur se statisticamente irrilevante, per Fioroni il bullismo è un fenomeno grave di violenza, su cui la scuola non può essere tollerante al limte dell'assuefazione
di Redazione
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, negli studi di ”Uno Mattina” questa mattina è tornato a parlare del bullismo. Definendolo un fenomeno gravissimo ma statisticamente irrilevante. ”Il termine bullismo -ha detto- puo’ avere anche un suo fascino. Per la mia generazione evoca ‘Bulli e Pupe’ di Marlon Brando. Qui invece siami di fronte ad episodi gravi di violenza, qualcosa di terribilmente diverso dal bullismo. Fortunatamente -precisa- e’ qualcosa di statisticamente irrilevane”. A fronte di circa 8 milioni di studenti, ricorda il ministro, questi episodi rappresentano lo 0,00125% ”ma la gravita’ e’ tale che provoca la necesita’ di una risposta e anche di una presa di coscienza”.
Il ministro ha ribadito la necessità di dare risposte e assumersi responsabilità: ”Non si puo’ far finta di nulla e, soprattutto, si deve fare in modo che nella scuola si eviti di essere tolleranti ai limiti della assuefazione, convinti che tanto le cose vanno cosi e non si puo’ fare diversamente”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.