Cultura

Firenze: al via i corsi per steward

Sono 800 i candidati per il capoluogo e 240 quelli per Empoli

di Redazione

Prenderanno il via nei primi giorni i nuovi corsi di formazione per steward negli stadi di calcio e prevedono per il ‘livello base’ un minimo di 20 ore di lezione in aula e 22 ore di esercitazione. Terminati con buon esito i corsi, l’elenco degli idonei sarà trasmesso alle Società sportive ed alla Questura.

Il questore Francesco Tagliente ha voluto sottolineare che, sia a Firenze che ad Empoli, si sono anticipati i tempi in materia di “organizzazione e servizi degli steward negli impianti sportivi”, visto che da gennaio 2007 i compiti di controllo dei titoli di accesso, di instradamento degli spettatori e di rispetto del regolamento d’uso dello stadio sono stati affidati a personale specificamente addetto, nonché adeguatamente selezionato e formato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.