Cultura
Firenze: in tre scuole si studia in cinese
Un istituto superiore e due scuole medie stanno sperimentando corsi di lingua cinese che si affiancano a quelli in lingua inglese e francese
L’Istituto Sassetti-Peruzzi di Firenze, sulla base dell’esperienza degli ultimi anni e tenendo conto della trasformazione dell’attuale realta’ economica, in particolare dell’intensificarsi dei rapporti fra la Regione Toscana e la Cina, ha inserito nel curriculum scolastico 2006-2007 un percorso sperimentale di insegnamento della lingua cinese rivolto a 3 sezioni dell’Istituto. Il progetto, chiamato ‘Fiori di Pesco’, viene realizzato con il contributo degli assessorati alle Politiche sociali, Pubblica Istruzione e Politiche economiche della Provincia Firenze, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze. Nell’ambito del progetto sono stati avviati contatti anche con il Consolato cinese a Firenze che, insieme ad esponenti della comunita’ orientale, ha suggerito alcune linee guida partendo dalle richieste del mondo del lavoro. Altro elemento di rilievo e caratterizzante il progetto e’ l’introduzione dell’insegnamento della lingua cinese come nuova materia facoltativa in aggiunta ad inglese e francese, nelle scuole medie ‘Alessandro Manzoni’ e ‘Paolo Uccello’, in ognuna delle quali verra’ attivato un corso di 40 ore.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.