Leggi

Fisco: la Lombardia azzera l’Irpef per 4 mln di cittadini

In Lombardia rivoluzione fiscale, tassa Irpef regionale azzerata per redditi sino a 15.500 euro, abolito tcket su visite specialistiche e tassa su metano

di Redazione

Irpef regionale «azzerata» per chi ha un reddito fino a 15.500 euro l’anno (in pratica per i due terzi dei contribuenti), e alleggerita per «tutti» gli altri; ticket sulle visite specialistiche (10 euro) abolito dal primo dicembre; tassa sul metano che in Lombardia «si continuerà a non pagare». Parla di «rivoluzione fiscale» il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, quando presenta ai giornalisti l’impianto della manovra finanziaria della Regione per il 2008, approvata mercoledì mattina dalla Giunta: «Penso – afferma – che sia il più drastico abbattimento dell’imposizione fiscale mai effettuato in Italia da una Regione». Formigoni garantisce poi che la manovra «si accompagna al mantenimento di tutti i servizi e della loro qualità», nonostante i trasferimenti dello Stato «siano diminuiti di 170 milioni» e con il risultato di «una rivoluzione fiscale» (solo per addizionale Irpef e ticket sulla diagnostica il calcolo parla di 250 milioni di euro) ottenuta grazie «alla nostra capacità di migliorare l’utilizzo delle risorse, di produrre alta qualità a costi contenuti».
«Pensate – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Romano Colozzi – che cosa avremmo potuto fare se avessimo avuto noi il tesoretto».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.