Mondo
Focsiv: le ong diventano 65
L'ultima entrata nel coordinamento è Alma Onlus, promotrice di progetti di sviluppo soprattutto in Africa
di Redazione
Le Associazioni federate alla FOCSIV sono diventate 65. Ad annunciarlo è Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo – FOCSIV.
L’ultima entrata nella Federazione è L’Associazione A.L.M.A. Onlus (Associazione Laica Montfort un cuore per l’Africa), la cui Presidente è la prof. Anna Aurelia Sarcina.
«La FOCSIV persegue attivamente il suo obiettivo di rappresentare le ONG di ispirazione cristiana attive sul territorio, consapevole che la ricchezza dei valori, dell’esperienza e delle risorse dell’associazionismo che traducono in azioni concrete i principi e gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa sono un patrimonio significativo e necessario alla promozione di uno sviluppo integrale centrato sulla persona» commenta Marelli.
L’ASSOCIAZIONE A.L.M.A. Onlus si impegna a promuovere e ad attuare, valorizzando le esperienze dei soggetti attivi sul territorio, interventi di cooperazione allo sviluppo nei PVS in collaborazione con gli Enti locali ed i soggetti pubblici e privati del proprio territorio; e ad avviare progetti che si inseriscono nel quadro di percorsi educativi che gli Istituti scolastici autonomamente hanno già iniziato, o intendono iniziare o continuare, nelle specifiche direzioni della convivenza pacifica, del rispetto dei diritti, della solidarietà, della partecipazione sociale, della responsabilizzazione civica.
Costituita ufficialmente a Barletta, in provincia di Bari, l’11 giugno 2003 ha, oltre alle visioni sul ruolo della cooperazione sociale nella comunità locale, anche una decisa caratterizzazione di legame con le popolazioni e comunità del sud del mondo. La base sociale dell’Alma ha forti legami con il territorio pugliese ma ha, nel condiviso amore nei confronti del sud del mondo, un rapporto altrettanto stretto con alcune nazioni dell’ Africa.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it