Mondo

Focsiv: solidarietà a Papa Giovanni XXIII e Emergency

Un comunicato in riferimento ai tre volontari trattenuti in Afghanistan e ai due scomparsi in Venezuela

di Redazione

«Ancora una volta siamo di fronte a casi in cui la sicurezza di operatori umanitari presenti in Paesi poveri e instabili per garantire cure mediche, istruzione, acqua potabile, assistenza e aiuto alle popolazioni, sviluppo agricolo e zootecnico, è messa a repentaglio». A scriverlo in un comunicato è Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV, riferendosi agli operatori umanitari di Emergency trattenuti dalla polizia afgana e altri due volontari dell’Associazione Giovanni XXIII scomparsi da martedì scorso in Venezuela.

«A questi cinque operatori, alle loro famiglie e alle associazioni di appartenenza esprimiamo la nostra totale solidarietà. Auspichiamo che le autorità italiane competenti facciano tutto quanto nelle loro possibilità affinché la vicenda di tutti e cinque si risolva positivamente in tempi brevi e che la tutela e la garanzia delle condizioni di servizio di tutti i volontari e i cooperanti italiani – di cui mille impiegati dai 65 organismi federati a FOCSIV – sia costantemente tra le priorità delle istituzioni del nostro Paese» conclude Marelli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.