Non profit
Fond. Sud: entro anno i primi bandi
A Civitas Savino Pezzotta ha svelato i piani della Fondazione per il sud
di Redazione
PADOVA – Fondazione per il sud, si parte. A pochi mesi dalla nascita l’ente non profit, sorto grazie all’incontro tra fondazioni ex bancarie e mondo del volontariato, ingrana la marcia dell’operatività.
“Entro l’anno – ha detto Savino Pezzotta, presidente della fondazione – verranno erogate le prime risorse, che purtoppo non solo molte. Si tratta circa di 25 milioni di euro: certo, non una montagna di denaro, ma comunque sufficiente a sostenere interventi mirati per il Mezzogiorno”.
La Fondazione per il Sud concentrerà la sua azione nel campo scolastico e nella formazione di manager del non profit. Ma c’è di più. “Vorremmo anche ravvivare la cultura della donazione del Mezzogiorno attraverso la creazione di fondazioni di comunità, modelli di sviluppo della filantropia che hanno già avuto successo nel mondo anglossassone e in Nord Italia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.