Cultura

Formazione: polacchi a scuola in Valle d’Aosta

Sono 15 studenti provenienti dall'Istituto Agrario di Boskow (Polonia) che hanno seguito un percorso di avvicinamento alla lingua italiana

di Redazione

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta promuove un progetto di formazione rivolto a 15 giovani polacchi dal titolo ”Polonais en formation dans les alpages valdo’tains”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il programma ha lo scopo di fornire a 15 studenti provenienti dall’Istituto Agrario di Boskow (Polonia), che hanno seguito un percorso di avvicinamento alla lingua italiana nel paese d’origine e dall’Istituto Agrario di Lubsko (Polonia) e che posseggono nel proprio curriculum scolastico lo studio della lingua francese, quelle competenze professionali legate al settore dell’allevamento e della trasformazione casearia utili per l’inserimento di personale formato negli alpeggi o nelle aziende agricole valdostane, ma anche finalizzate ad essere applicate in Polonia per lo sviluppo del settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.