Famiglia
Forum europeo: snobbato da stampa continentale
L'evento assente dalle home-page di Le Monde, Libèrion, Guardian, Financial Times, Frankfurter e Pais. In Italia invece la Fallaci fa appelli alla disobbedienza civile
Snobbato dai medie europei il Social forum che si apre stamani a Firenze. Le home-page dei principali quotidiani del Continente – monopolizzate dalle elezioni americane – non citano neppure tra le brevi la manifestazione fiorentina che pure si è guadagnata l’ennesima invettiva di Oriana Fallaci sulla prima pagina del Corriere di oggi.
Le Monde e anche il gauchiste Libération tacciono e lo stesso accade per il Guardin e l’economico Financial Times. Idem per il tedesco Frankfurter Allgemeine e lo spagnolo Pais.
L’allarme lanciato dai giornali italiani – nelle cui prime pagine il Forum campeggia oggi – non sembra essere percepito come reale nelle altre redazioni europee.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.