Formazione
Forum Terzo settore sulla Finanziaria
Un cauto ottimismo, anche se ''bisogna valutare con molta attenzione i possibili impatti che i tagli ai bilanci dei Comuni potranno avere sui cittadini''
di Redazione
Questo il commento a caldo che Maria Guidotti, portavoce del Forum del Terzo Settore, dopo una prima lettura della nuova manovra di bilancio. ”Registriamo una inversione di tendenza in senso ridistributivo dopo molti anni – spiega all’Asca – con interventi di sostegno alla famiglia e ai redditi piu’ bassi. Una cosa assolutamente positiva, che deve essere apprezzata – afferma Guidotti – e che si era gia’ annunciata con il parziale riadeguamento del Fondo Sociale attuato con la Manovrina varata nel luglio scorso”. Secondo Guidotti andranno, tuttavia, considerati con attenzione ”i riflessi sull’incidenza e la qualita’ dei servizi a livello locale, oltre alle conseguenze che potra’ avere il ticket fisso sulla ricetta rispetto all’accesso alle prestazioni e alla diagnostica”. Una ”dimenticanza pesante”, a giudizio della portavoce del Forum, e’ inoltre l’assenza nella manovra di provvedimenti specifici di sostegno all’associazionismo e al Terzo settore, come invece era stato chiesto anche dal Forum in vista della manovra.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.