Sostenibilità

Fotovoltaico: domani in conferenza Stato regioni il decreto che lo incentiva

Atteso da 20 mesi. Legambiente soddisfatta

di Redazione

?Dopo ben 20 mesi di attesa, il decreto sul fotovoltaico è giunto finalmente in Conferenza Stato Regioni: va approvato immediatamente, senza rinvii?. Così Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, commenta lo schema di decreto sul fotovoltaico – previsto dal Decreto Legislativo 387/2003, in attuazione della Direttiva europea sulla promozione delle fonti rinnovabili (la 2001/77) – di cui discuterà domani pomeriggio la Conferenza Stato Regioni.
?E? un provvedimento che incentiva l?energia prodotta dal sole con lo stesso sistema trasparente già in vigore in Germania e in Spagna ? prosegue Ferrante ? ed è fondamentale per potenziare finalmente la diffusione di questa elettricità pulita nel nostro Paese. L?Italia è infatti penosamente indietro nella produzione del fotovoltaico: basti pensare che nel 2004 ha installato solo 4 MW mentre la Germania ne ha installato quasi 400?.
?Occorre fare in fretta se si vuole dare una prospettiva a un settore industriale italiano oramai asfittico ? conclude il direttore generale di Legambiente -. Domani, un rinvio dell?approvazione del decreto sarebbe un errore, anche economico, imperdonabile?.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.