Famiglia
Francia: condannati padri di figli accusati di furti con violenze
Approfittando della loro assenza in Marocco, due adolescenti si danno alla delinquenza. I Padri condannati a sei mesi di carcere
di Redazione
Il tribunale di Perpignan ha condannato a sei mesi di prigione con la condizionale i due padri di due minori – accusati di furti con violenze – per essere venuti meno al loro ruolo di genitori, mettendo cosi’ in pericolo la moralita’ dei loro figli. I due padri, secondo l’accusa, avrebbero lasciato i loro figli da soli in occasione di viaggi, anche brevi, fatti in Marocco, nonostante i ragazzi presentassero gia’ difficolta’ di comportamento a scuola e nella societa’.
Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003, i due adolescenti, in compagnia di altri minori, avrebbero infatti rapinato delle persone, in particolare dei loro telefonini portatili, minacciandole e colpendole. I minori indagati non sono stati ancora giudicati. Secondo il presidente dell’Associazione degli avvocati penalisti di Parigi, Jeran-Yves Le Borgne, interpellato dall’Ansa, si tratta di una ”prima” assoluta in Francia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.