Non profit
Francia dona 300mila euro per i bambini “stregoni”
Il governo francese ha deciso di aiutare una ONG congolese che si occupa dei bambini cacciati dalle famiglie perché portatori di spiriti maligni.
di Redazione
L’organizzazione non governativa congolese Aide à l’enfance défavorisée ha ricevuto 300.000 euro dal governo francese per la sua attività di recupero dei ragazzi di strada di Kinshasa. In Congo molti bambini vengono allontanati dalle proprie famiglie e dai propri villaggi perché accusati di essere stregoni.
Il segretario di stato francese per i diritti umani, Rama Yade, ha visitato a Kinshasa il centro Pekabo, uno degli otto che assistono oltre 4800 ragazzi tra i cinque e i diciotto anni. «Uno dei nostri obiettivi ? ha detto Mike Mwamba, direttore del centro, all’agenzia di stampa Afp ? è anche quello di aiutare le famiglie con progetti di microcredito, in modo che il ritorno dei figli non costituisca un peso economico insostenibile»
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.