Formazione
Francia – La Marianna la va in edicola. E fa boom
JFK sta sconvolgendo la Francia. Marianne, il settimanale da lui lanciato due mesi fa, ha subito sfondato
di Redazione
JFK sta sconvolgendo la Francia. No, non si tratta di John Fitzgerald Kennedy ma di un suo ?omonimo? (quanto alla sigla) d?Oltralpe: il giornalista-direttore-editore Jean-François Kahn. ?Marianne?, il settimanale da lui lanciato due mesi fa, ha subito sfondato: 316 mila copie vendute per il primo numero, 200 mila di media per i seguenti. La chiave del successo? Linguaggio aggressivo, articoli brevi, economia dalla parte della gente comune, staffilate ai politici di ogni colore e un?associazione cui i lettori possono iscriversi diventando ?azionisti? del giornale. E c?è chi dice che il nome del periodico abbia fatto la sua parte: riferirsi alla Marianna nazionale, nella patriottica Francia, paga sempre.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.