Famiglia

Francia: Ségolène Royal sarà la candidata all’Eliseo

Le Monde: «Non c'è mai stata, finora, una campagna elettorale con candidati a quel livello di popolarità. Sarà un problema più per Sarkozy che per Ségolène: lei ha già dimostrato di poter battere due

di Redazione

I sondaggi lo dicevano, e Ségolène Royal ha conquistato il 60,62 per cento delle preferenze degli iscritti al partito socialista francese diventando così il candidato, o la candidata, all’Eliseo nelle prossime elezioni presidenziali del 2007. Nettamente staccati gli altri due candidati: l’ex premier Laurent Fabius (18,54 per cento) e l’ex ministro delle Finanze Dominique Strauss-Kahn (20,84). La Royal, 53 anni e 4 figli, compagna del segretario del Ps Francois Hollande, sfiderà l’attuale ministro degli Interni Nicolas Sarkozy che sarà indicato da un congresso dell’Ump il 14 gennaio prossimo.

«Non c’è mai stata – ha commentato Le monde – una campagna elettorale con candidati a quel livello di popolarità. Sarà un problema più per Sarkozy che per Ségolène: lei ha già dimostrato di poter battere due uomini». E già si prevede una campagna tutta sul fatto che lei, Madame Royal, è donna, la prima donna che potrebbe sedere all’Eliseo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.